Daniela Rebuzzi (Sorengo, Cantone Ticino) è un’artista visiva che vive e lavora nel Malcantonese. Ha raggiunto un prestigioso traguardo nel suo percorso artistico esponendo nel 2024 al Padiglione Grenada della Biennale di Venezia come membro del collettivo The Perceptive Group.
Pur mantenendo un’attività professionale nel settore finanziario, che le ha conferito rigore analitico e consapevolezza strutturale, ha sviluppato una ricerca artistica sensibile, stratificata e profondamente meditativa. La sua pratica nasce da un dialogo costante con la Natura, intesa non solo come fonte formale di ispirazione, ma come spazio simbolico e spirituale in cui interrogare l’essenza dell’esistenza.
Negli ultimi venti anni il suo lavoro ha ottenuto un crescente riconoscimento a livello nazionale e internazionale. Tra le ultime esposizioni personali si ricorda META-MORFICA, presentata nel 2024 alla Fondazione Majid di Ascona. Ha partecipato a numerose mostre collettive in Svizzera e all’estero, esponendo in sedi prestigiose tra cui Barcellona, New York, Roma, Londra, Parigi e Dubrovnik, oltre a rassegne internazionali di arte contemporanea.
Nel 2023 le è stato conferito il Lugano Art Award, a testimonianza della maturità e della coerenza del suo percorso artistico. Le sue opere sono recensite nell’Atlante dell’Arte Contemporanea (Giunti Editore).
Accanto all’attività artistica, Daniela Rebuzzi si dedica anche alla scrittura. È autrice del libro "Solstizio d’amore". Passioni e destini al tempo di Bonaparte, opera che conferma la sua inclinazione a esplorare, attraverso linguaggi diversi, le dinamiche profonde dell’animo umano, del tempo e della memoria.