Corso Ottobre 2023

Grazie al folto numero di partecipanti, il corso ha avuto luogo in una spaziosa sala del Museo della Pesca, Caslano.

Il prossimo corso sarà annunciato nei primi mesi dell'an 2024

Descrizione dei corsi: 

Tenendo conto del grande successo dei corsi di storia dell'arte precedenti, apriamo le prenotazioni al corso di ottobre 2023 sempre tenuto dalla nostra bravissima critica d'arte Emanuela Rindi.

I corsi si svolgono sempre sulla base di quelli passati (vedere dettagli Corso Gennaio 2023)  naturalmente trattando nuove opere d'arte e temi diversi.

Corso Gennaio 2023

Il Corso di Storia dell'Arte ha avuto un grande successo. 

Corso Maggio 2023

Grazie al folto numero di partecipanti, il corso ha avuto luogo in una spaziosa sala del Museo della Pesca, Caslano.

Grazie Emanuela, felici di riprendere con te questo meraviglioso viaggio nel mondo della Storia dell’Arte nel mese di ottobre.

Evento Arte & Musica, L'Organo Re degli strumenti

L'evento ha avuto luogo nel salla parochiale di San Cristoforo, accanto alla chiesa. Di seguito il maestro Walter ha suonato un breve concerto in Chiesa per notro più grande piacere.

Dal 2016 Walter Zweifel Patocchi è organista titolare della Cattedrale San Lorenzo di Lugano.

Walter Zweifel Patocchi nasce a Hasle (Berna) il 04.04.1955. Frequenta il conservatorio di Winterthur dove si diploma nelle materie di pedagogia musicale e storia della musica. A 21 anni si iscrive alla “Musikakademie” a Zurigo dove consegue il diploma di organo con il prof. Hans Vollenweider, direzione di coro con Emil Schenk, teoria musicale e composizione. Consegue il diploma di “Schulmusik 1”presso i prof. Bear e Pezzotti al Conservatorio di Zurigo.

Durante la formazione al conservatorio ha seguito una via musicale personale e multiforme, attraverso sperimentazioni con i primi sintetizzatori, composizioni per esposizioni d'arte, formazione di gruppi di performance e musica per spettacoli multimediali, attingendo la propria ispirazione sia dall’arte classica – storica e contemporanea.

Dal 1983 ha iniziato una feconda attività come compositore, arrangiatore, strumentista (alle tastiere) e tecnico del suono in diversi studi di registrazione in Europa e Canada, ricevendo importanti riconoscimenti e consensi per il lavoro svolto.

Nel 2017 nasce il progetto “Aeoline” con il Partner Michael Herrmann (Dubai) che mira alla realizzazione di manifestazioni concertistiche dai percorsi tematici,  in cui i suoni analogici e digitali con effetti computerizzati dialogano tra loro coinvolgendo  musicisti e cori.

Nel 2019 è stato invitato a partecipare ai Vesperali della Cattedrale di Lugano con la sua colonna sonora della “pièce teatrale: La Passione di San Lorenzo” secondo Turoldo.

Inoltre ha realizzato alcuni concerti “Aeoline”.

Nel 2020 su incarico della “Jaymz Bee Production/Toronto” ha prodotto e arrangiato 8 brani tradizionali di musica Jazz per un disco vinyl.

www: Aeoline Walt Zweifel

FB + Instagram Aeoline Walt Zweifel



La Galerie - Caslano vi propone una lezione in onore della musica e, precisamente

L’ORGANO

 “RE DEGLI STRUMENTI” 

con il Maestro e compositore Walter Zweifel Patocchi di Caslano

6 giugno 2023 dalle ore 20.00 alle 22.00 circa 

Luogo e descrizione:

Chiesa di San Cristoforo, Via Chiesa 4, Caslano.

Il Maestro Walter Zweifel Patocchi inizierà con un’introduzione e descrizione di questo affascinante strumento e, successivamente, ci onorerà con un breve concerto.


L'intero ricavato del corso è stato donato in beneficienza.